Catacombe dei Cappuccini di Palermo, Piazza Cappuccini, Palermo, PA, Italy
1 Ora
Historical and Cultural
15 persone
Palermo
Le Catacombe dei Cappuccini di Palermo furono originariamente create come luogo di sepoltura per i frati del convento e il loro aspetto attuale è, in molti modi, il risultato del caso.
Nel 1534 i Frati Cappuccini si stabilirono vicino alla Chiesa di Santa Maria della Pace. Per seppellire i propri confratelli scavarono una fossa comune sotto l’altare di Sant’Anna — una sorta di cisterna nella quale i defunti, avvolti in un sudario, venivano calati dall’alto.
Ben presto, però, quella fossa non fu più sufficiente. Nel 1597 i Frati decisero di realizzare un cimitero più grande. Dietro l’altare maggiore iniziarono a scavare quelle che sarebbero diventate le Catacombe — termine usato per la prima volta in un Decreto Papale del 380 d.C. per indicare qualsiasi cimitero sotterraneo. Nel 1599 il nuovo spazio era pronto.
Quando i Frati trasferirono i resti sepolti nella prima fossa, fecero una scoperta straordinaria: quarantacinque corpi erano rimasti naturalmente mummificati, conservati quasi alla perfezione. Dal XVII al XIX secolo migliaia di persone — soprattutto nobili e figure di spicco — affidarono i propri cari ai Cappuccini. In cambio di generose donazioni, le famiglie potevano garantire la conservazione dei corpi grazie al processo di mummificazione perfezionato dai frati, e persino esporli all’interno delle Catacombe.
Questa pratica non riguardava solo la conservazione del corpo dopo la morte — offriva anche alle famiglie la possibilità di “visitare” i propri cari, vederli e sentirli ancora parte del mondo dei vivi.
✨ Scopri con noi questo luogo straordinario e affascinante di Palermo!